Il Nido d’Infanzia Mariposa è un servizio socio educativo per bambini dai 3 mesi ai 3 anni, che concorre con le famiglie alla cura, all’educazione e alla socializzazione dei bambini promuovendone al contempo il benessere all’interno di un ambiente attento e protetto.

Il Nido offre opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con altri bambini e adulti divenendo così ambiente accogliente per:

  • La formazione e la socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità
  • La cura dei bambini ed il sostegno alle famiglie nelle scelte educative

L’approccio pedagogico adottato nel nostro nido non si allinea ad un unico metodo ma accoglie proposte e filosofia di diverse correnti di pensiero, ne rielabora i contenuti e traduce in azione gli aspetti più rilevanti e significativi rendendo il bambino protagonista nel processo educativo, di ogni apprendimento. Attraverso la possibilità di fare esperienze, esercitare le sensazioni ed esplorare i materiali, il bambino esprime e fa esperienza in modo diverso ricercando la modalità che più gli corrisponde.

I momenti di incontro con le famiglie sono molto importanti: accogliere un bambino al nido, significa accogliere tutta la sua famiglia ed è quindi fondamentale cercare di creare un rapporto di fiducia e collaborazione reciproche. Per questo, durante alcuni momenti dell’anno educativo, proponiamo diversi momenti al fine di creare occasioni di conoscenza reciproca con le educatrici, pedagogiste e psicoterapeute che operano all’interno del servizio.

 

Come accedere al servizio

L’ambientamento è preceduto da un colloquio o da un incontro per favorire la conoscenza e lo scambio di informazioni tra le educatrici e la famiglia. Successivamente, si programma l’inserimento che ha la durata di circa una settimana.

I bambini possono essere inseriti all’interno del nido durante tutto l’anno a seconda della disponibilità dei posti. L’iscrizione al nido, comprensiva di assicurazione, è obbligatoria. La domanda, redatta su apposito modulo, dovrà essere sottoscritta da entrambi i genitori, o da chi ne fa le veci, con allegato il certificato medico e fotocopia del libretto sanitario.