Un logo distintivo non è semplicemente un disegno, un tratto grafico, un’associazione gradevole di forme e di colori. Un logo è la trasmissione visiva di un’anima, di un’idea pulsante, dei valori e delle idee che vivono dietro un progetto. È l’espressione concettuale di un lavoro, fatto da persone per le persone, colmo della loro umanità, della voglia di esserci per gli altri, di esprimere con i gesti quotidiani l’amore per l’educazione dei nostri bambini.
Creare l’identità visiva di Zerotondo è apparso subito una vera e propria sfida. Rifuggire dai cliché, non limitarsi al banale, tornare per un attimo bambini per ricordare alle nostre menti che cosa è meraviglia, che cosa è stare insieme, quanto è semplice ed è grande un sorriso vissuto insieme.
Dall’agenzia che ha curato la comunicazione, alle scuole, alle esperienze dei nostri bambini, con il riferimento forte del Comune di Assemini e il supporto della Cooperativa Agape, siamo riusciti nella creazione di qualcosa che è emblema del progetto stesso: un logo che non è grafica asettica, ma un gioco, un origami colorato, un momento di condivisione e di inclusione.
La girandola dei colori che è Zerotondo, è l’insieme di tante anime, di tanti auspici, uniti insieme per creare meraviglia.
I bambini lo trasformano e lo trasformeranno in ciò che deve essere: gioco, sorriso e felicità, rendendo per la prima volta un logo qualcosa legato indissolubilmente al loro mondo.