La mia Tana è la tua Tana

Asilo Nido in Famiglia Tetty

Il progetto relativo all’azione ‘’ La Mia Tana è la Tua Tana’’ portato avanti dall’Asilo Nido in Famiglia ‘’TETTY’’ nasce dall’esigenza di proporre un percorso formativo – informativo territoriale ai genitori, operatori scolastici, educativi e sociali, addetti ai lavori e non, rivolto nello specifico alla fascia di età 0/ 6 anni.

Il percorso è stato strutturato in incontri, che sono stati realizzati in presenza all’interno della rassegna “Estate asseminese”, presso la piazza San Pietro.

Gli incontri avevano l’obiettivo di: garantire pari opportunità educative-formative; valorizzare una rete di servizi sempre più capace di offrire alle famiglie opportunità formative adeguate; rafforzare il ruolo e la partecipazione delle famiglie del territorio. Per poter realizzare tali incontri, sono stati coinvolti una serie di attori quali un esperto pedagogista del settore, l’Ente Comune per il suo patrocinio e finanziamento, gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura con i relativi assessori che hanno partecipato e contribuito con i propri interventi alla buona riuscita dell’evento, la Proloco per l’allestimento del luogo ed il service per il relatore, la Protezione Civile e l’ambulanza della Prociv per l’ordine pubblico e la sicurezza: una collaborazione e uno scambio reciproco vincente.

Ogni serata è stata strutturata non come una lezione a senso unico, ma come un vero e proprio dialogo con i presenti, volto a coinvolgere le persone, sia che si trattasse di genitori, educatori a vario titolo o semplici uditori.
La costante presenza delle persone intervenute durante tutti gli incontri, unita ai vari feedback positivi riscontrati al termine delle serate, ha mostrato l’importanza di offrire anche ai genitori momenti di scambio e approfondimento, nei quali poter essere guidati da figure educative di livello a riflettere ed affrontare i diversi passaggi della vita dei bambini. Proprio per questo motivo, la scelta di rivolgersi prevalentemente ad una platea genitoriale si è dimostrata un vero e proprio servizio alla comunità.

SCOPRI LA SCUOLA