Un bisogno riconosciuto nel territorio è rinforzare il ruolo e la capacità dei genitori di assolvere al loro ruolo educativo. Per questo, si intende dare uno spazio e un tempo per l’azione del “dialogo diffuso con le famiglie”:
La partecipazione delle famiglie avviene attraverso diversi strumenti e momenti quali: la rappresentatività, le assemblee e gli incontri, i laboratori e gli eventi annuali, le comunicazioni ufficiali tra scuola e famiglia, tra operatore e genitore, e comunicazioni non ufficiali tra genitori.
Ogni famiglia che si approccia al servizio, diventa Protagonista e portatrice di risorse funzionali alla crescita del bambino, del servizio in cui è inserito, delle relazioni che si creano tra gli attori coinvolti sia a livello scolastico che a livello territoriale.
Abbiamo realizzato nel corso di due anni (2021- 2022) un percorso di 15 incontri, ciascuno della durata di due ore, in maniera itinerante presso i servizi scolastici ed educativi, sia pubblici che privati presenti nel Comune di Assemini a cui potranno partecipare gli operatori dei servizi come azione formativa.
Al fine di agevolare la partecipazione dei genitori (piccoli gruppi di massimo 10 genitori) con gli operatori, saranno predisposti degli spazi di accoglienza, denominati “kindertime,” per i bimbi nella stessa struttura in cui si svolge l’incontro.
LE SCUOLE ZEROTONDO
Un luogo di accoglienza e cura, di gioco e di apprendimento attivo, di stimoli alla potenzialità affettiva, sociale e cognitiva, di promozione dell’autonomia dei bambini.
La scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni nella struttura scolastica, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase d’ingresso, ai momenti iniziali e alle situazioni di rilevante necessità (alunni disabili, in situazione di svantaggio socioculturale, stranieri).
L'edificio dispone di una sala per la refezione scolastica, un salone polifunzionale e spazi esterni per le attività didattiche all'aperto.
4 ambienti polifunzionali che accolgono rispettivamente 4 gruppi di bambini con la propria educatrice di riferimento, una coordinatrice e una generica che si occupa di pulizie e di cura del bambino.
La struttura è aperta tutto l’anno dal lunedi al sabato.
Offre un servizio per bambini dai 3 mesi ai 3 anni e una sezione primavera per la fascia d'età 24/36 mesi. I bambini sono coinvolti in diverse attività per incoraggiare il loro sviluppo cognitivo, psico motorio, sociale, linguistico e creativo.
Il nido d'infanzia accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni. L'asilo in famiglia ospita invece i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 6 anni. Clima familiare che permette all’educatrice di conservare il tipico calore e l’affetto che i bimbi hanno nella propria abitazione.
Accogliamo i bambini dai 3 ai 6 anni e seguiamo la programmazione ministeriale divisa per le tre fasce di età. Alla base dell’esperienza didattica e di apprendimento c’è il fare, “apprendere facendo”. Tutti i nostri bambini imparano attraverso l’esperienza pratica e la sperimentazione.
Il nostro nido d’infanzia propone un servizio educativo per bambini dai 3 mesi ai 3 anni, che concorre con le famiglie alla cura, all’educazione e alla socializzazione dei bambini promuovendone il benessere all’interno di un ambiente attento e protetto.
Il Nido in famiglia è un servizio educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 36 mesi di vita, offrendo stimoli e opportunità che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con gli altri bambini ed gli adulti.
La nostra Sezione Primavera “Spicchiamo il volo” accoglie bambini tra i 24 e i 36 mesi e nasce da un’idea che si sviluppa tra i due servizi (Nido d’Infanzia e Scuola dell’Infanzia) e che permette di far vivere il “nuovo” più serenamente possibile.
Il nostro principale obiettivo è aiutare i bambini a “fare da soli” in un clima di felicità, serenità e amore. Riteniamo fondamentale anche il coinvolgimento delle famiglie alla vita educativa dei loro bambini.
Il Nido d’Infanzia Le Libellule offre tipologie di servizio nido 3/18 mesi (Piccoli) e 18/36 mesi (Grandi). Dispone di un’aula dedicata alle attività e al riposo della Sezione Piccoli, di un’aula dedicata all’attività motoria, alla psicomotricità e al riposo pomeridiano, e di un’aula dedicata ai laboratori/mensa e di un ampio spazio esterno.