La scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni nella struttura scolastica, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase d’ingresso, ai momenti iniziali e alle situazioni di rilevante necessità (alunni disabili, in situazione di svantaggio socioculturale, stranieri).
Nella sua opera, la scuola ricerca la collaborazione dei genitori, titolari primi del diritto-dovere di istruire ed educare i propri figli, su un piano di reciproca responsabilità. Essa sollecita, pertanto, ogni forma di partecipazione delle famiglie alla vita ed alle scelte educative della scuola, attraverso gli istituti e le forme previste nell’ambito degli organi collegiali.

Apertura al territorio.

La scuola si impegna a favorire le attività extra-scolastiche ponendosi come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo il migliore uso degli edifici e delle attrezzature anche fuori dall’orario del servizio scolastico.

Efficienza e trasparenza.

L’attività scolastica, configurandosi come pubblico servizio, si ispira a criteri di efficienza, di efficacia e di flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica. A tal fine promuove la formazione in servizio del proprio personale e favorisce un rapporto trasparente con l’utenza.

Libertà di insegnamento.

In base all’art. 33 della Costituzione l’insegnamento è un’attività libera come l’arte e la scienza. Tale libertà viene assicurata nel rispetto della garanzia di formazione dell’alunno.

Relazione educativa.

Tutte le attività della scuola sono improntate ai valori della convivenza democratica, della tolleranza, della solidarietà, del rispetto e della valorizzazione della diversità nei suoi molteplici aspetti. Tali valori vanno praticati dagli adulti e dai bambini attraverso i comportamenti di vita quotidiana dentro e fuori la scuola.

 

Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”

Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi”

Scuola dell’infanzia “Edmondo de Amicis”