Durante l’estate del 2020, in piena emergenza Covid, i servizi educativi e scolastici, pubblici e privati presenti nel territorio del Comune di Assemini, si incontrano virtualmente per dare vita a quello che diverrà il Sistema Integrato dei servizi all’infanzia 0-6 e il Coordinamento Pedagogico Territoriale del Comune di Assemini.

Nello specifico, agli incontri prendono parte le referenti dei servizi che si uniscono e firmano l’Accordo di Partenariato:

Grazie al loro primo e importante lavoro progettuale e di raccordo, nel mese di Dicembre 2020 prende ufficialmente avvio il Progetto sperimentale denominato “Zero Tondo” – Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni – L.107/2015 e D. Lgs. 65/2017).

Parte del servizio viene affidato in appalto alla Cooperativa Sociale Agape, per la gestione di alcune azioni:

  1. Formazione: il percorso formativo si estende per gli anni 2021 e 2022, rivolto al personale educativo, docente e non docente di tutti i servizi afferenti al CPT
  2. Processo partecipativo per la costruzione del Manifesto Pedagogico e delle Linee Guida per il sistema integrato 0/6 della Città. Da questa azione nascerà il logo ufficiale e l’immagine identitaria del Progetto Zero Tondo che accompagnerà tutti i servizi, progetti e prodotti.
  3. I Dialoghi diffusi con le famiglie: una serie di incontri itineranti tra le diverse strutture per e con i genitori. Gli incontri, condotti da una esperta facilitatrice, sono aperti ai genitori e alle professioniste dei servizi e diventano un momento per confrontarsi, dialogare con personale educativo e scolastico sui vari temi di interesse, sui loro compiti educativi e sugli aspetti inerenti lo sviluppo dei bambini dalla nascita fino al passaggio alla scuola primaria.
  4. L’azione “La mia tana è la tua tana” – sperimentazioni didattiche/educative condivise, viene gestita direttamente dalle singole realtà educative e scolastiche e permette l’attivazione di sperimentazioni di attività condivise, finalizzate all’integrazione fra servizi 0/3 e 3/6.
bambini disegnano zerotondo assemini