La mia Tana è la tua Tana

Asilo Nido del Comune di Assemini

ll progetto relativo all’azione “La Mia Tana è la Tua Tana” portato avanti dal Nido Comunale di Assemini ha preso vita in due momenti diversi denominati: “Piccoli passi” e “Dolci ricordi”:

L’attività “Piccoli passi”: i bambini, che passavano dal nido alla scuola dell’infanzia, ha riprodotto l’orma dei propri piedini all’interno di un cartellone/elaborato grafico.

Le maestre dell’asilo nido hanno recapitato l’elaborato nelle scuole dell’infanzia di destinazione, affinché i bambini potessero ritrovarlo al loro arrivo al nuovo anno scolastico e ricavarne un’idea di percorso continuativo fra nido e scuola dell’infanzia. La consegna è stata occasione preziosa per presentare il bambino in arrivo alle nuove maestre e creare una continuità educativa fra il team del nido e quello della scuola dell’infanzia.

“Dolci ricordi”, voleva essere un pomeriggio di ritorno al nido per tutti i bambini che erano passati alla scuola dell’infanzia nei due anni precedenti e per i loro genitori.

Al fine di realizzare l’attività in partenariato con le scuole dell’infanzia di destinazione, il personale del nido ha fatto pervenire la lettera d’invito dei singoli bambini in tutte le scuole dell’infanzia frequentate e concordato con le attuali maestre le modalità della consegna dell’invito, in modo che fosse chiaro al bambino che le maestre del nido e le maestre della scuola dell’infanzia fossero parte di un’esperienza di continuità. Il tutto in collaborazione con i genitori.

SCOPRI LA SCUOLA