La mia Tana è la tua Tana

La Casa dei Bambini

Il progetto relativo all’azione ‘“La Mia Tana è la Tua Tana’’ portato avanti da “la Casa dei Bambini’’ di Valentina Lai, prende il titolo ‘’La mia Tana in Montagna’’.

Il progetto mira a promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico tra nido e scuola dell’infanzia, avendo come tema principale l’ambiente.

Per la realizzazione delle diverse attività sono stati protagonisti tessuti colorati, nastri, cartoncini colorati, pompon e tanto materiale di riciclo!

I destinatari del progetto nella sua prima fase sono stati i bambini che frequentano LA CASA DEI BAMBINI. Successivamente sono stati coinvolti bambini che appartengono ad altre realtà presenti nel territorio di Assemini che sono stati coinvolti in attività come lo scambio di disegni sul tema ‘’ambiente’’ tra le diverse strutture della casa dei bambini, costruzione di burattini con diversi materiali e attività di pittura. Inoltre, sono state svolte attività ricreative come spettacoli di burattini che hanno visto e coinvolto anche figure esterne.

Tutte le attività sono state affiancate a spiegazioni e racconti di tematiche rivolte alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio della Sardegna.

ATTIVITÀ SVOLTE:

  • interscambio di disegni e manufatti sul tema ambiente tra le diverse strutture
  • costruzione e manipolazione del burattino /animale
  • rappresentazioni animate
  • attività grafiche,pittoriche e manipolative
  • spettacolo di burattini condotto dal collaboratore esperto esterno PISU FABIO
  • serie di laboratori teatrali sugli animali della Sardegna
  • costruzione di burattini di carta-pesta
  • spiegazione e racconti di tamatiche rivolte alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio della Sardegna .

TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO SI SONO SVOLTE PRESSO I LOCALI DELLA CASA DEI BAMBINI.

MATERIALI UTILIZZATI PER IL PROGETTO,PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO, PER LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI: cartonicino colorato ,carta crespa,colla,forbici,colori,matite , taglierine , tempere , pastelli a cera ,colla vìlinica,pompon, tessuti colorati, nastrini ,gomma eva, nastro adesivo ,colla a caldo e tanto materiale di riciclo.

SCOPRI LA SCUOLA