La mia Tana è la tua Tana

Nido d’Infanzia “Mariposa” – Scuola dell’infanzia privata non paritaria “Girausu in tundu” – Sezione Primavera “Spicchiamo il volo”

Il progetto relativo all’azione “La Mia Tana è la Tua Tana” portato avanti dalla Cooperativa Gint con i servizi: Nido d’Infanzia “Mariposa”, la Sezione Primavera “Spicchiamo il Volo” e la Scuola dell’infanzia privata non parificata “Girausu in tundu”, prende il titolo “Più mondi … fanno parte dello stesso universo”.

Il progetto mira a promuovere la continuità nido-scuola dell’infanzia (“Ti racconto la mia storia al nido”), la connessione e integrazione con il territorio, integrazione delle persone con disabilità e/o bisogni educativi speciali attraverso un “Percorso sensoriale”, il coinvolgimento attivo dei genitori mediante incontri sulla genitorialità e in tutte le attività proposte, e la comunicazione esterna (verso la cittadinanza) delle “buone prassi” attraverso dei piccoli video per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente. I destinatari del progetto sono stati i bambini e le famiglie che frequentano i servizi Gint e nel territorio.

Il progetto si è realizzato con l’obiettivo didattico per tutti di apprendere “facendo” e di apprendere dall’esperienza diretta. Nello specifico è stato molto importante aumentare la capacità espressiva del bambino dal punto di vista emozionale migliorando anche l’immagine che il bambino aveva di sé. Questo ha permesso di lavorare sull’autostima e il senso di autoefficacia personale, sia nei bambini che nei genitori.

Gli elementi centrali sono stati la dinamica relazionale tra genitori e bambino sia tra pari attraverso il lavoro sulla capacità di espressione della propria emotività, il riconoscimento del proprio vissuto emotivo e quello altrui e favorendo nei bambini e negli adulti l’ascolto e la comprensione dei sentimenti altrui.

Il progetto abbraccia vari ambiti, configurandosi come supporto ma soprattutto come momento di confronto e crescita per tutte le persone coinvolte.

Scopri il Nido d’Infanzia “MARIPOSA”

SCOPRI

Scopri la Scuola dell’infanzia privata non paritaria – GIRAUSU IN TUNDU

SCOPRI

Scopri la Sezione Primavera – Spicchiamo il volo

SCOPRI