La mia Tana è la tua Tana

Scuole dell’infanzia 2° circolo didattico del Comune di Assemini

Il progetto, dal titolo “Musica e movimento per crescere insieme”, ha preso avvio presso le scuole dell’infanzia Via San Giovanni e Via Tevere il giorno 20 Ottobre 2021 e ha visto la presenza di un esperto esterno, Prof. Meloni Alessio, il quale ha accompagnato le docenti nello svolgimento delle diverse attività.

Il prof. Meloni ha collaborato con le docenti, svolgendo le attività nelle singole sezioni per circa 30 minuti per gruppo classe.

Obiettivo primario del progetto è stato quello di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento positivo verso l’attività musicale, veicolo attraverso il quale è stato possibile potenziare la capacità di ascolto e attenzione, condividere e rispettare le regole del gruppo, acquisire il senso del ritmo, oltre che acquisire una prima conoscenza di alcuni strumenti musicali e del loro utilizzo.

La proposta ha previsto anche la presentazione di canzoni semplici, ma sempre molto orecchiabili che gli alunni hanno potuto memorizzare, cantare e accompagnare con gesti, quali battito delle mani, dei piedi o di piccole percussioni. In questo modo, tutti i bambini sono stati invitati a suonare insieme, come una piccola orchestra di percussioni, mostrando grande soddisfazione per le attività svolte. Fondamentale in questa fase del progetto è stato il lavoro di valorizzazione dell’inclusività che le

docenti hanno attuato, al fine di coinvolgere attivamente anche gli alunni che si sono mostrati più timidi, introversi o con difficoltà relazionali.

Particolare emozione è stata manifestata dai bambini durante l’utilizzo della chitarra da parte del Prof. Meloni, strumento attraverso il quale lo stesso ha accompagnato la maggior parte delle attività proposte. Altra attività che ha suscitato grande entusiasmo è stata la costruzione da parte degli alunni di alcune piccole percussioni (ovetti maracas), con oggetti della quotidianità (barattolini in plastica e pasta): percussioni utilizzate successivamente in tutte le attività che prevedevano un accompagnamento ritmico.

In prossimità del Natale, sono state presentate anche delle melodie riconducibili alla festività e gli alunni hanno potuto memorizzare e poi rielaborare (nell’ultima giornata del progetto, il 22 dicembre 2021) la canzone “Feliz Navidad”, accompagnando il canto con gli strumenti musicali e le percussioni realizzate. 

L’entusiasmo dei bambini, durante la partecipazione alle attività, è stato sicuramente la prima risposta positiva alla proposta progettuale che si è attuata.

Inoltre, la collaborazione e la sintonia metodologica venutasi a creare tra docenti ed esperto esterno, che hanno scelto di bandire ogni forma di insegnamento statico a favore del “fare musica” e “vivere la musica”, hanno permesso la realizzazione di un percorso sempre costruttivo e sereno, percepito costantemente dai bambini e dalle famiglie.

Queste ultime, quando coinvolte, hanno dimostrato piacere ed entusiasmo nel collaborare anche al fine di fornire gli oggetti necessari alla costruzione delle piccole percussioni.

SCOPRI LA SCUOLA